Come funzionano i freni a tamburo?

2024-04-25
Come funzionano i freni a tamburo?

I freni sono una parte essenziale dell'auto. I presupposti alla base della costruzione dei freni a disco e a tamburo sono gli stessi, ma si differiscono per il modo in cui funzionano; in questo caso, il modo in cui la pressione viene applicata al disco.

Il sistema frenante a tamburo è un dispositivo meccanico costituito da un tamburo del freno e da ganasce con guarnizioni.

Al suo interno ci sono due ganasce dei freni fissate a un disco della ruota non rotante, chiamato disco del freno, la cui superficie di lavoro, ad es.guarnizioni dei freni sono posizionati proprio accanto alla superficie di lavoro del tamburo. Inoltre i freni a tamburo hanno autoregolatore della ganascia del freno, che regola la distanza tra le guarnizioni e il tamburo e anche il grado di usura delle guarnizioni.

A cosa servono e come funzionano le ganasce freno?

Le ganasce sfregano sulla superficie del tamburo spinte dal pistone del freno (espansore o divaricatore), producendo così una coppia frenante. La molla o il sistema di molle che collegano le ganasce provvede alla retrazione delle ganasce per arrestare la frenata.

Le ganasce dei freni è un tipo di elementi frenanti con guarnizioni integrali, utilizzati nei freni a tamburo. Sono realizzate in metallo con aggiunta di amianto, rame o altri materiali resistenti alle alte temperature. Si trovano all'interno del tamburo del freno per efficace creazione di attrito, rallentando o arrestando così la rotazione della ruota.

Quando si preme il pedale del freno, la molla o i pistoni nel cilindro del freno si espandono. Questo, a sua volta, utilizza i pistoni per premere sulle guarnizioni dei freni, creando una forza di attrito che rallenta o arresta il tamburo rotante.

Una funzione importante del freno a tamburo è freno a mano. È controllato da un meccanismo esterno, molto spesso una leva azionata dall'interno del veicolo. Nella maggior parte dei casi, il freno a mano viene attivato tramite un pulsante o una leva sul cruscotto. Funziona solo sull'asse posteriore dell'auto e blocca di fatto il meccanismo interno che attiva tutte le funzioni frenanti.

Sostituzione ganasce freno - quando sostituire le ganasce freno?

Per valutare lo stato dei freni, il tamburo deve essere smontato per poter vedere se qualcuno dei componenti del sistema frenante deve essere sostituito o no. È importante notare che i freni a tamburo sono durevoli e possono resistere un chilometraggio elevato di 50-100 mila km. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il contributo dei freni posteriori durante la frenata è relativamente ridotto e i freni dell'asse anteriore contribuiscono all'arresto del veicolo.

CI SONO ALCUNI SEGNALI CHE INDICANO QUANDO LE GANASCE DEL FRENO DEVONO ESSERE SOSTITUITE:

• Perdite di liquido dal tamburo del freno.
  • Usura irregolare delle ganasce, con conseguente ridotta qualità della frenata.
  • Rumori stridenti e fastidiosi provenienti dall'asse posteriore del veicolo.
  • Freno d'emergenza scadente.
  • Guarnizioni dei freni completamente usurate.

Ci sono alcuni segnali che indicano quando le ganasce del freno devono essere sostituite:

La selezione di ganasce per tamburi freno è relativamente semplice. Un'ampia selezione di sostituti della ganasca determina il loro prezzo basso. Inoltre, ci sono auto con freni a tamburo compatibili con modelli di altre marche, ciò favorisce inoltre l'elevata offerta e i prezzi bassi di ganasce e altri pezzi di ricambio per freni a tamburo.

Freni a tamburo non solo per auto

La versatilità e l'efficacia specifica dei freni a tamburo consente un ampio utilizzo. Uno di questi sono assi frenati per rimorchi, che sono dotati di un efficace sistema frenante. Nel caso dei rimorchi, il compito principale dell'impianto frenante è la frenatura controllata del rimorchio durante la guida e il bloccaggio del rimorchio quando è fermo.

Freni per rimorchi - assi frenati e freni a tamburo

Gli assi frenati sono utilizzati principalmente per rimorchi pesanti con PTT superiore a 750 kg. Ciò deriva non solo dalle disposizioni di legge e dai requisiti di approvazione per i rimorchi pesanti nei singoli paesi, ma soprattutto per ragioni di sicurezza. I freni attivi sull'asse del rimorchio aumentano la potenza frenante e il controllo sul rimorchio trainato, sul carro attrezzi o sulla piattaforma in tutte le condizioni atmosferiche.

Il risultato di una maggiore consapevolezza della sicurezza stradale è la crescente domanda di rimorchi leggeri dotati di sistema frenante e assi frenati per rimorchi leggeri con PTT fino a 750 kg.

pixel